Sentieri Gran San Bernardo
Il progetto è stato finanziato nell'ambito del progetto"Tourisme du terroir" della misura 313 "Incentivazione di attività turistiche" del Piano di Sviluppo Rurale 2007 / 2013 dal GAL della Media Valle d'Aosta.
Il progetto, denominato "Run Gran San Bernardo" ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio naturale e dei sentieri.
In particolare è prevista la realizzazione di un'applicazione informatica e di un sito internet.
Il sito internet contiene la descrizione dettagliata di undici tra i migliori itinerari escursionistici del territorio.
Le possibilità di escursioni nel territorio sono molte di più, ma sicuramente quelle proposte possono servire per una prima scoperta.
Nel sito troverete la descrizione dettagliata delle escursioni con la possibilità di scaricare una scheda per ognuna di esse ed il tracciato GPS.
Esiste anche il percorso in formato Google Earth per vedere l’escursione sul modello del territorio in 3D.
Dopo aver individuato gli itinerari da percorrere è conveniente installare la APP sul proprio smartphone per utilizzarla durante l’escursione.
La App permette di visionare il percorso di accesso al punto di partenza.
Alla partenza si avvia la registrazione della traccia che permette al sistema di segnalare quando ci si avvicina ad un punto di interesse o di attenzione oppure se si Per ogni itinerario è possibile visionare:
- la descrizione di come accedere al punto di partenza da Aosta oppure provenendo dal tunnel del Gran San Bernardo
- una descrizione generale del percorso con le caratteristiche principali
- tutti i dati tecnici (partenza e quota, arrivo e quota, difficoltà, dislivello, lunghezza, tempo di salita e discesa, periodo migliore) e la descrizione puntuale del percorso di salita.
- i WP che possono essere dei punti di attenzione (bivi) oppure di interesse (paesaggistico o culturale, ecc). Per i punti di attenzione ci sarà una breve descrizione, per i punti di interesse la descrizione sarà più approfondita.